Progetti e attività
Macro aree | Progetto | Referente | Descrizione | Classi |
Ma1 Potenziamento delle attività laboratoriali |
cad | Capocaccia | Potenziare le competenze digitali degli studenti, in particolare mediante l'utilizzo di applicazioni cad. | tutte |
Ma2 Valorizzazione delle eccellenze |
olimpiadi delle scienze naturali | Calisti | valorizzazione delle eccellenze; ampliamento dell’offerta formativa | terze quarte quinte |
olimpiadi di astronomia | Bigazzi | |||
olimpiadi di italiano | Lalle |
Lo scopo del progetto è quello di incentivare e potenziare lo studio della lingua italiana. Si prevede inoltre una serie di incontri, detti "allena-menti" della durata di un’ ora in vista delle prove. Il numero degli incontri di allenamento dipenderà dagli esiti delle prove. |
tutte | |
giochi della chimica | Paiella |
Preparazione e selezione degli allievi che rappresenteranno il liceo nei giochi della chimica 2022. La selezione regionale si svolgerà nel mese di maggio presso l'università di " tor vergata". |
quarte quinte | |
olimpiadi della fisica | Rossi | Potenziare le conoscenze fisiche e partecipare alle Olimpiadi | tutte | |
giochi matematici |
Fanelli |
Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere il maggior numero di studenti possibile nella partecipazione alle gare matematiche (olimpiadi della matematica, giochi della bocconi, giochi kangourou). Si prevede inoltre una serie di incontri di allenamento della durata di due ore finalizzati alla preparazione delle prove |
tutte |
|
olimpiadi di filosofia |
Fattapposta |
Gare individuali articolate in due canali in lingua italiana e straniera |
terze quarte quinte |
|
“piccoli classici filosofici del novecento” |
Fattapposta |
La società filosofica romana in collaborazione università Roma 3 e sapienza organizza un ciclo di lezioni sulla filosofia contemporanea |
quinte |
|
liceo matematico |
Coppa Fanelli |
Attuazione della sperimentazione del liceo matematico con il dipartimento di matematica della "sapienza" tramite approfondimento di argomenti extracurricolari. |
classi liceo matematico |
|
Ma3 Consolidamento e potenziamento delle competenze fisico- matematiche e scientifiche |
prove comuni di istituto di matematica classi quarte |
Cosentino |
Questo progetto,iniziato due anni fa ,ha lo scopo di erogare prove comuni a tutte le classi quarte di Istituto. Il progetto quest’anno dovrebbe partire nella sua pienezza e quindi con la somministrazione delle prove a tutte le quarte in presenza. Lo spazio temporale è la fine di marzo e inizio mese di aprile 2022. |
quarte |
|
potenziamento laboratorio di chimica |
Tescarollo |
Potenziare le attività del laboratorio di scienze al fine di migliorare il suo utilizzo attraverso la creazione di schede tecniche di esperienze fruibili dagli studenti. |
tutte |
orto botanico |
Vitagliano |
Il progetto, iniziato nell’a.s. 2009-10 e continuato poi negli anni successivi ha avuto fin dall’inizio lo scopo principale nel coinvolgere direttamente gli studenti in un lavoro continuo di
|
2e |
|
meteo e spazio 2021 |
Bigazzi |
Introdurre le metodologie di base dell’indagine scientifica e dell’interpretazione dei dati sperimentali. Introdurre i concetti, gli strumenti ed i metodi della meteorologia terrestre e spaziale ed elemneti di fisica del sole. Gli studenti raccoglieranno i dati della centralina meteo e da una antenna ionosferica li analizzeranno ed infine li presenteranno al pubblico, attraverso un sito web appositamente realizzato, che resterà operativo. |
terze quarte |
|
il latino della scienza – Ii testi fondanti della scienza tradotti dalla lingua latina |
Bigazzi |
Lo scopo del progetto è quello di aprire il curricolo del latino del liceo scientifico verso quello che è arrivato più vicino a noi, essendo in uso presso la comunità scientifica europea fino ai margini dell'ottocento. In latino, sono stati scritti molti dei testi fondamentali su cui si è fondata la scienza occidentale moderna. |
||
Ma4 Educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva ed alla memoria storica |
educazione alla pace. |
Garelli |
Obiettivi del progetto sono: lo sviluppo di una cultura fondata sulla pace e sul rispetto dei diritti umani; sensibilizzare gli studenti sulla realtà delle guerre e sui loro effetti, a breve e lungo termine, sulle popolazioni e sull’ambiente |
tutte in particolare biennio |
patrimonio culturale e sviluppo sostenibile: la Via Appia nella lista del patrimonio mondiale unesco |
Capocaccia |
Obiettivi del progetto sono: evidenziare il valore strategico che il patrimonio culturale può assumere oggi, in un quadro generalizzato di sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi dell’ agenda Oonu 2030. |
tutte |
|
Ma5 Potenziamento linguistico, umanistico e letterario |
progetto cie |
Falaschi |
Miglioramento dell’offerta formativa |
classi cambridge |
debate |
Perillo |
Potenziare le competenze trasversali di public speaking e di debate. |
tutte |
|
dante al plinio |
Perillo |
tutte | ||
memoria-comune | Fattapposta | “Roma ricorda: occupazione e deportazione, resistenza e liberazione” dedicato alla memoria della shoah.(comune di Roma) | tutte | |
memoria - ragione | Fattapposta | Viaggi della memoria - per non dimenticare la tragedia del ‘900 (regione Lazio) | tutte | |
agis - premio di donatello | Filippi | Fornire competenze sul linguaggio cinematografico e sulla storia del cinema italiano | tutte | |
Ma6 Potenziamento Motorio e Sportivo |
attività di centro sportivo scolastico | Catalano |
Attività motoria e sportiva come prevenzione dei fattori di rischio e tutela della salute |
tutte |
organizzazione eventi sportivi e conferenze: “gli studenti incontrano i campioni” | Catalano |
Incontri con campioni tecnici ed esperti per affrontare le principali tematiche sportive ed etiche del mondo dello sport. |
tutte | |
mille di Miguel e la corsa di Miguel | Catalano |
Il progetto prevede una serie di incontri nelle scuole per raccontare le più interessanti pagine dello sport che hanno contraddistinto la storia dell’umanità negli aspetti sportivi e sociali. Inoltre è prevista la partecipazione a gare e manifestazioni sportive, di atletica leggera |
tutte | |
volley e beach volley a scuola | Catalano | Il tema di questo progetto, dedicato alla diffusione, alla partecipazione e alla pratica della Pallavolo e del Beach Volley | tutte | |
tiro a volo “linea verde tiro a volo” | Catalano | Il progetto è finalizzato a combattere il bulismo, il cybergbullismo, il doping, la violenza nello sport e rafforzare la solidarietà, l’amicizia tra i praticanti, il fair play e il self control. |
terze quarte quinte |
|
“trofeo Renato Funiciello” uniroma 3 e la “corsa dei mille” | Catalano | Il tema di questo progetto, Memorial dedicato al prof. Renato Funiciello per ricordare, nella gara podistica organizzata dall'ufficio iniziative sportive di Roma Tre a carattere promozionale rivolta agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado di Roma e provincia, che si sfidano sulla distanza di 1000 m. con la partecipazione di squadre composte da 3 alunni e 3 alunne. | tutte | |
progetto lotta al doping. | Catalano |
Promuovere una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, i suoi effetti nell’organismo, e sulle sue implicazioni in totale contraddizione con i valori fondanti la pratica sportiva, nella convinzione che solo la conoscenza corretta e approfondita consenta di rendere gli alunni e le alunne responsabili di scelte e comportamenti consapevoli ed adeguati a livello individuale e collettivo |
tutte | |
Progetti Trasversali | Progetto | Referente | Descrizione | Classi |
supporto g-suite e moodle al Plinio 2022 | team digitale a supporto della didattica |
Obiettivo di questo progetto il mantenimento e il supporto di g-suite, nonché di tutti i progetti sviluppati tramite questa piattaforma nella nostra scuola. Una simile attività viene prevista anche per la piattaforma Moodle con la creazione e manutenzione delle aule virtuali. |
||
progetto accoglienza classi prime a.s. 2021-2022 | Di Lascio | Progetto di accoglienza degli studenti delle classi prime, al fine di accompagnare gli alunni nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado |