Presentazione
Il liceo scientifico statale “Plinio Seniore”, nato alla fine degli anni cinquanta, può includersi fra i licei “storici” di Roma, con una sua identità che si è definita nel tempo grazie alla coerenza delle scelte culturali e formative ed alla stabilità di gran parte del corpo docente che ne ha assicurato la continuità di attuazione.
Per la sua particolare ubicazione, prossima ad importanti insediamenti amministrativi e culturali (ministeri, biblioteca nazionale centrale, università di Roma "la sapienza" e alcune facoltà dell’università di Roma "Roma tre") il liceo si trova in un’area di contenuta residenzialità e non si configura quindi come una scuola di quartiere: questa caratteristica si è rivelata nel corso del tempo un elemento di vitalità che ha impegnato tutte le sue componenti in un confronto aperto e dialettico con realtà socio-culturali differenziate.
La sede centrale del liceo si trova a pochi passi da porta pia, all'incrocio tra via mentana e via montebello, vicino al ministero dei trasporti, al comando dei carabinieri di Roma centro e all’ambasciata inglese, mentre la sede succursale si trova all’incrocio tra via san martino della battaglia e via palestro.
Sede Centrale
Sono presenti le seguenti strutture:
- aula magna, attrezzata con pc, proiettore, video registratore, dvd;
- aule per i dipartimenti, utilizzate dai docenti come luogo di studio, di confronto e come archivio di materiali e documentazioni necessari alla didattica;
- biblioteca “bruno nardo”, provvista di circa 12000 volumi, dove gli studenti, sotto la guida del bibliotecario, possono anche collegarsi a internet per effettuare ricerche individuali e di gruppo. le proposte d'acquisto di opere o altri materiali, anche sulla base di segnalazioni o richieste dei docenti, sono inserite nei progetti dei dipartimenti;
- centro servizi (server) adibito a supportare l'informatizzazione del liceo;
- aula per il ricevimento dei genitori, dotata di pc portatili e di rete wireless;
- laboratorio informatico, dotato di 24 pc utilizzabili dagli alunni e di lavagna interattiva;
- laboratorio di fisica, dotato di pc e di lavagna interattiva;
- laboratorio multimediale, dotato di 20 pc utilizzabili dagli alunni, (dono della fondazione roma);
- laboratorio di scienze, dotato di pc e lettore dvd;
- palestra della scuola. le lezioni si svolgono anche presso il cus roma sito in piazzale del verano e presso gli impianti sportivi situati in località terme di caracalla.
- bar interno all’istituto.
La maggior parte delle aule è dotata di lim (lavagna interattiva multimediale).
Tutti i pc in uso nel liceo sono collegati ad una rete lan gestita da un server con immediato accesso ad Internet protetto da filtri per i contenuti web.
A partire dal giorno 18 Ottobre 2013 il liceo, il primo a Roma ad essere effettivamente connesso, fa parte integrante della rete garr, che offre una velocità di connessione internet in fibra ottica non inferiore ai 100mb/sec in upload e in download.
Garr è la rete telematica italiana dell’università e della ricerca ed il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati alla comunità scientifica ed accademica italiana.
La rete garr è ideata e gestita dal consortium garr, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del ministero dell’istruzione e dell’università e della ricerca.
Le sedi sono facilmente raggiungibili da diverse aree della città attraverso la metropolitana (linea b, fermata castro pretorio) e molte linee di autobus provenienti dalla stazione termini, dalla via nomentana, da corso d’Italia e dalla stazione Tiburtina.
Succursale
sono presenti le seguenti strutture:
- 2 palestre
- laboratorio di disegno, dotato di lavagna interattiva;
- laboratorio informatico dotato di 28 pc utilizzabili dagli alunni e di lavagna interattiva
- sala professori
- aula video
- punto ristoro interno
Tutte le aule sono dotate di lim (lavagna interattiva multimediale).
Criteri di assegnazione delle classi alla centrale e succursale:
- le classi prime sono assegnate alla sede centrale, fino a diversa disposizione;
- i trienni sono assegnati completamente ad un plesso, o alla sede centrale o alla sede succursale, ad eccezione di casi particolari, per limitare i tempi di attesa dovuti agli spostamenti dei docenti e favorire l’azione didattica;
- ottimizzazione, all’interno delle due sedi, delle aule disponibili in funzione della numerosità delle classi e, in via prioritaria, di disabilità presenti nelle classi.
Criteri di turnazione delle classi tra centrale e succursale
- la turnazione delle classi viene effettuata una volta durante l’anno scolastico.
- nella turnazione eventuali disabilità presenti nelle classi e/o insorte patologie che incidono sulla deambulazione dei docenti possono determinare l’impossibilità di spostamento di classi in deroga ai criteri suesposti.
Il nostro istituto
Aule dipinte
- Admirorgallery 5.2.0, author/s vasiljevski & kekeljevic.