PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento

Cos'è

I Percorsi delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento (di seguito PCTO) prevedono che gli studenti possano svolgere una parte dell’attività formativa seguendo corsi presso aziende o enti pubblici o privati.
La Scuola e l'Ente firmano una convenzione in cui e' descritto il percorso formativo, lo svolgimento, il numero di ore riconosciute agli studenti come PCTO.
I percorsi formativi si svolgono prevalentemente durante l'anno scolastico, durante l'orario scolastico o extra-scolastico. 
Le scuole propongono percorsi a cui possono aderire gli interi gruppi classe. Ogni studente puo' anche aderire alle proposte degli enti che abbiano stipulato una convenzione con la scuola secondo i propri interessi e i consigli dei tutor.
Le attività dovranno essere validate dai referenti PCTO tramite la validazione dei diari di bordo che i partecipanti al percorso devono compilare obbligatoriamente al fine del riconoscimento del percorso stesso

Come si accede al servizio

Percorsi PCTO

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede Centrale Plinio Seniore

Cosa serve

Al termine del triennio del Liceo, gli studenti dovranno avere effettuato 90 ore di PCTO certificate e registrate. Dal 2019 la relazione delle esperienze piu' significative di PCTO sono parte del colloquio agli esami di Stato.

Tempi e scadenze

A.s. in corso

Contatti

Liceo Scientifico Plinio Seniore 

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Dal menù principale Didattica -> Offerta Formativa -> PCTO

A cosa serve

Dal menù principale Didattica -> Offerta Formativa -> PCTO

Descrizione breve

Liceo Scientifico Plinio Seniore 

Tag pagina: Servizi