Plinio vince il Debate della Laterza!

Il 20 settembre, nella prestigiosissima sede della camera di Commercio di Roma, dietro Piazza di Pietra, una delle più suggestive di Roma, i ragazzi e le ragazze del Liceo Plinio Seniore hanno affrontato quelli del Liceo Manara in una gara all'ultima... parola. 
Il Debate, figlio della romanissima "declamatio", è stato organizzato da uno storico editore romano, Sergio Laterza, che ha scelto proprio il nostro Liceo per inaugurare quella che sembra destinata a diventare una tradizione. 
Di tradizione si è dibattuto, ma alla maniera degli antichi romani: la virtù per i Romani era qualcosa di autentico oppure un mero prodotto costruito a tavolino per veicolare una precisa immagine di sé a fini politici? Tre studenti del Quarto anno del Plinio e tre del Quinto anno del Manara, liceo classico, si sono così affrontati a colpi di argomentazioni e confutazioni, come moderni Orazi e Curiazi. 
A vincere è stata la squadra del Plinio, in particolare Viola Fragasso e Francesco Maria Miceli della 4L e Federico Capano della 4N. Diversi i motivi, soprattutto la qualità delle argomentazioni e la classe con cui hanno guidato le danze. Onore ai vinti, però, dato che si sono rivelati degli ossi duri.
Giudici sono stati i Professori Graziano Perillo e la professoressa Michela Gallozzi del liceo classico Manara. Ha introdotto il debate, riflettendo sulle virtù degli antichi romani, il Professori Massimo Blasi. Ha moderato la Professoressa Amante. Chiude il debate la Professoressa Francesca Cenerini, Docente ordinaria di Storia romana all'Università di Bologna, che ha elogiato la qualità dei ragazzi di entrambe le squadre, ribadendo la necessità, forse oggi più che mai, di avere spirito critico per vivere il mondo in modo consapevole.
Bravi, ragazzi del Plinio! Ad maiora!