Plinio alla RAI

Alcune classi del liceo Plinio Seniore hanno partecipato  al progetto proposto dalla Fondazione Occorsio “LA GIUSTIZIA ADOTTA LA SCUOLA “, guidate dalle prof.sse Anita Lalle e Marina Fattapposta . A partire dagli anni '70 e '80, che hanno segnato la storia del nostro Paese, è stato colto il senso profondo dell'attività di lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, e della promozione della cultura della legalità nel quadro dei valori della Costituzione della Repubblica italiana.
Il tema è stato presentato agli studenti in una prima fase dalla docente di storia, per poi essere approfondito in un incontro-conferenza con il prof. Stefano Palermo, tutor assegnato dalla Fondazione, e infine ancora analizzato con il Capitano della Guardia di Finanza Giuseppe Laganà. Gli studenti sono poi stati divisi in gruppi di lavoro.
Il 9 luglio 2024 alle ore 23.00 e il 10 luglio 2024 alle ore 11.00 (in replica), su Rai Storia, canale 54 del Digitale terrestre, andrà in onda" Le staffette della Memoria".
Lo speciale conterrà anche estratti degli incontri e degli elaborati realizzati da studenti e studentesse, che con entusiasmo e passione hanno reso quest'anno ricco di emozioni e consapevolezze maturate.
Tutti gli studenti hanno infatti raggiunto maggiore consapevolezza dei diritti e doveri di un cittadino e del funzionamento della giustizia in Italia.