Multa paucis: grazie e arrivederci al prossimo anno

Il 20 maggio è finita la prima edizione di Multa paucis, il grande progetto del Liceo Plinio
Seniore dedicato al mondo classico. Da settembre a maggio ogni mese due esperti hanno condiviso con docenti e studenti i risultati delle loro ricerche di antichità.
Numerosi gli interventi che gli organizzatori, i Professori Massimo Blasi ed Elena Subrani, intendono qui ricordare: Valentina Quaresima che ha condiviso con noi le belle traduzioni da Catullo e non solo realizzate in dialetto dalle carcerate di Rebibbia, Maria Agata Picelli che invece ha portato l’attenzione sulle fonti latine di Machiavelli, oppure Alessandro Pardini e le formule omeriche in Catullo, Carlo Boumis tra Virgilio e Calvino, Alessandra Valentini che ci ha parlato dei problemi di successione di Agrippina Maggiore, Francesca Rohr con la interessante questione della emancipazione femminile nel mondo romano, Francesca Romana Nocchi e la sua bella Didone della tradizione punica, Frédéric Hurlet che ha ripercorso le logiche della politica augustea attraverso la singolare carriera di Messala Corvino, Novella Lapini e le donne dell’epistolario di Cicerone, Livio Sbardella con una acuta riflessione sulla diversità culturale come necessaria e auspicabile categoria di pensiero per gli studi classici, Laura Lulli e la performance nella letteratura greca, Elena Subrani e il motivo mitico e letterario dell’incesto, Elena Merli e i modelli femminili in Marziale, Claudia Ferro con la tabula Iliaca e, infine, Gianluca De Sanctis che ha chiuso gli incontri parlando delle non-radici dei romani e dell’Asilo di Romolo.
Contributi belli, diversi, profondi, stimolanti seguiti da ricchi dibattiti con il pubblico numeroso che li ha seguiti in presenza e a distanza.
Visti i risultati si intende, pertanto, ripetere l’esperienza. L’anno prossimo Multa paucis torna con nuovi (e vecchi) relatori, per discutere di temi di antichità classica e di letteratura italiana (ma non solo), con l’obiettivo di continuare ad arricchire quanti studenti e docenti vogliano immergersi nelle nostre belle materie umanistiche. E crescere insieme. Naturalmente sarà possibile seguirci sia in sede che da remoto. Per i docenti il nuovo ciclo costituirà occasione di aggiornamento, per i ragazzi del triennio rientra invece nel PCTO, esattamente come il ciclo che si è appena concluso. Per tutti gli altri sarà un piacere. 
Prima di augurarvi, e augurarci, una serena fine di anno scolastico e riposanti vacanze, sono d’obbligo gli ultimi doverosi ringraziamenti. Last but not least.
Un grazie speciale va alla preziosa assistenza tecnica, nello specifico a Vincenza Scalaprice e a Rolando Seggiotti, il cui supporto costante e professionale (e la pazienza, ma pure la gentilezza e i sorrisi di cui ci hanno sempre fatto dono) ha reso possibile ogni singolo incontro. Speriamo vivamente di continuare ad averli con noi. Un grazie ai colleghi, davvero di alto profilo, che hanno vissuto la “Multa paucis experience”, perché senza i loro interventi i dibattiti non sarebbero stati gli stessi, credeteci. Un grazie alla nostra Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Francesca Ortenzi, per aver creduto nel progetto. E, naturalmente, un grazie a Plinio il Vecchio, sotto il cui nume si sono tenute le conferenze: chissà cosa avrà pensato nel vederci lì a ragionare su temi a lui cari.
E dunque, ad maiora! Vi aspettiamo l’anno prossimo, a settembre!
Massimo Blasi
Elena Subrani