Legalità

Nell’ambito del progetto “Legalità”, il giorno 16 settembre 2024, presso l’Aula Magna della succursale del Liceo Scientifico Statale “Plinio Seniore” di Roma, si sono tenuti incontri a con gli studenti delle classi terze, propedeutici al “Viaggio della legalità” che si svolgerà in Sicilia nel periodo set. - ott. 2024.
Tale attività, organizzata dalla Prof.ssa Marina Fattapposta in collaborazione con l’Unione delle Camere Penali di Roma, ha visto la partecipazione del dott. Costantino De Robbio (già Pubblico Ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo - ove si è occupato di criminalità organizzata e di misure di prevenzione patrimoniali antimafia; poi Giudice penale presso il Tribunale di Latina e successivamente G.I.P. presso il Tribunale di Roma. Dal 2020 è Membro del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, organismo che sovrintende alla formazione dei magistrati) e degli avvocati penalisti Francesco Paolantonio e Giorgio Colangeli,i quali hanno argomentato in merito ai fenomeni mafiosi e alla criminalità organizzata, con brillanti riferimenti storico-letterari.
La finalità degli incontri è stata anche quella di far conoscere tali fenomeni malavitosi sulla base delle esperienze professionali vissute dagli oratori.
Il confronto dialogico sui rischi rispetto al proprio territorio, ha inteso condurre gli studenti ad avere maggior consapevolezza della criminalità organizzata.
La dirigente scolastica prof.ssa Francesca Ortenzi nel suo intervento ha ringraziato i relatori e ha ribadito agli studenti l'importanza di un comportamento corretto in ogni contesto sociale.