“Fino all’infinito e oltre!” Orientamento post liceale in chiave europea con Erasmus+

“Fino all’infinito e oltre!” Orientamento post liceale in chiave europea con Erasmus+

di Anna Perrotta e Stefano Capocaccia

 

Con l’inizio di questo Anno Scolastico ha preso il via un importante progetto interculturale nell’ambito dell’accreditamento Erasmus+ (Prog. N. + 2025-1-IT02-KA121-SCH-000319035), ottenuto recentemente dal nostro Istituto.

Il progetto, denominato “Post-Secondary Education Orientation in a European Dimension”, cercherà di evidenziare alcune possibili prospettive di orientamento lavorativo e di studio post diploma oltre i confini nazionali in una dimensione europea.

Il focus principale delle attività, articolate in due anni scolastici con mobilità in entrata ed in uscita in altre scuole europee, consiste nella condivisione tra le scuole partner del progetto di una serie di possibili percorsi di studio e lavorativi post liceali.

Si prevede la partecipazione di circa 30 studenti appartenenti a 4 scuole europee (di cui 15 del nostro Istituto) supportati da 10/15 docenti italiani ed internazionali.

Naturalmente, oltre all’obiettivo principale di orientamento post diploma in chiave europea, il progetto persegue gli obiettivi di fondo del valore della dimensione interculturale e di inclusione propri dei programmi Erasmus+

Le scuole coinvolte sono tutti istituti con i quali la nostra scuola ha già lavorato in ambito Erasmus+, e con le quali si è stabilita una collaborazione consolidata negli anni.

 

-      Il Markgräfler Gymnasium, Müllheim (Friburgo) - Germania

-      L’Östra Reals Gymnasium, Stockholm - Svezia

-      L’Agrupamento De Escolas Terras De Larus, Lisbona - Portogallo

 

Lo scorso mese di novembre si è svolta la prima mobilità prevista dal progetto presso il nostro Liceo. I partecipanti hanno svolto numerose attività: dalla visita alla città universitaria “Sapienza” all’Agenzia Spaziale Italiana di Tor Vergata. Non sono mancate le visite culturali e momenti conviviali tra cui la cena-concerto presso il locale Riverside di Roma.

Nell’ambito della programmazione settimanale uno degli eventi più significativi è stato il convegno organizzato nell’aula magna del nostro Istituto.

Il convegno aveva come obiettivo informare gli studenti partecipanti al progetto, sulle opportunità offerte dalle Università italiane. Sono intervenuti docenti del Plinio oltre a professori e ricercatori universitari ed ex-alunni, che hanno presentato i vari corsi di laurea evidenziando le prospettive di lavoro e di ricerca offerte dai diversi percorsi di studio.

Un particolare ringraziamento al Prof. Marcello Catalano, docente del nostro Liceo, che ha offerto un’interessante visione dei percorsi di studio e professione per gli studenti/atleti, sia in chiave agonistica che lavorativa; alla Prof.ssa Paola Altamura ed al Prof. Francesco Spanò, docenti universitari, che sono intervenuti al convegno fornendo contributi molto importanti in chiave di orientamento universitario.

Da questa iniziativa e da altre previste nel corso della settimana dedicata al progetto, gli alunni coinvolti hanno tratto spunto per realizzare presentazioni informative sulle diverse opportunità di studio, lavoro e ricerca offerte sul territorio italiano ed in particolare romano.

Nelle successive mobilità in Svezia, Portogallo e Germania, gli studenti saranno poi informati sul funzionamento e sulle opportunità di lavoro delle università dei Paesi ospitanti.

Un ringraziamento speciale a tutti i colleghi che hanno lavorato e contribuito a questa intensa settimana di attività: Sonia Borgognoni, Marcello Catalano, Marina Fattapposta, Maria Ida Foglia, Paolo Formichetti, Giorgio Galetto e Silvia Pilolli.

Allegati

Foto convegno 2-def.jpg

File JPG
Contatore click: 6

Programma definitivo orientamento.pdf

File PDF
Contatore click: 6

Locandina cena-concerto.jpeg

File JPEG
Contatore click: 4

Erasmus Conference 18-11-2025.pdf

File PDF
Contatore click: 6