Erasmus+ "Hogwords School of Criptography for Young Learners"

L’alunno Leonardo De Seta del nostro liceo ha partecipato dal 7 al 10 maggio alle attività conclusive della Hogwords School of Criptography for Young Learners finanziata dai fondi Erasmus Plus per i partenariati su piccola scala. Il progetto, promosso dall’Associazione Confine Mondo di Roma in convenzione con il CNR-IAC, ha coinvolto 22 studenti provenienti dalle seguenti istituzioni scolastiche europee: i Collegi Nazionali “Ion C. Bratianu” e “Alexandru Odobescu” di Pitesti, Romania e i licei scientifici Stanislao Cannizzaro, Amedeo Avogadro, Augusto Righi, Plinio Seniore, Camillo Cavour di Roma, Gregorio da Catino di Poggio Mirteto (RM) e Galileo Galilei di Pescara.

Le attività hanno avuto inizio nel passato anno scolastico con una mobilità di scambio ed è proseguito quest’anno con il corso di crittografia tenuto da docenti del CNR e dell’università Sapienza. Nella settimana conclusiva gli studenti sono stati coinvolti nelle attività di orientamento ai corsi di laurea in matematica grazie ai professori del CNR Apollonio, Pedicini e Franzina, in statistica, grazie alle professoresse Iona Lasinio, Russo e Gubbiotti dell’università Sapienza e in ingegneria e informatica grazie al prof D’Amore anch’egli della Sapienza. L’evento conclusivo è stato il contest di crittografia in cui si doveva di decriptare il testo di cui al seguente link  http://www.statistica.uniroma1.it/users/pfrancio/encrypted.html

Leonardo ha brillantemente superato la prova e si è distinto per le sue capacità ed il suo impegno per tutta la durata del progetto.

erasmus+ crittografia2

erasmus+ crittografia3