"CONVEGNO RIBALTATO"

In conclusione dell'anno scolastico e della Convenzione con il MiC  abbiamo deciso di organizzare un ultimo evento relativo al progetto UNESCO il prossimo mercoledì 5 giugno 2024 nell'aula magna del nostro Istituto dalle ore 11,00 alle ore 14.00.
Rispetto all'iniziativa del 10 maggio 2024, nella quale abbiamo apprezzato il contributo di ospiti eccellenti del MiC oltre ad una delegazione di alcuni licei di Benevento, questa volta saranno i nostri studenti a salire in cattedra per presentare il percorso di ricerca svolto durante l'anno scolastico nell'ambito della materia Beni Culturali. Anche in questa occasione, oltre alla nostra Dirigente Scolastica, interverranno i Dirigenti ed i tecnici dell'Ufficio UNESCO, questa volta però prevalentemente in veste di spettatori. Coordina i lavori il Prof. Stefano Capocaccia, autore e referente del progetto. Tra i docenti del nostro liceo è importante sottolineare il contributo e l'impegno della professoressa Marina Fattapposta e Paolo Tescarollo, che da anni seguono il progetto con i loro studenti. Quest'anno abbiamo voluto sperimentare una nuova visione del rapporto tra patrimonio ed identità culturale, legato alla tutela ed alla valorizzazione dei beni  italiani iscritti alla Lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, operando un particolare approfondimento sull'ultimo sito italiano candidato, VIA APPIA REGINA VIARUM, al quale il nostro liceo ha direttamente collaborato insieme ad altre scuole italiane. Il risultato è un lavoro interdisciplinare e molto attuale che ha coinvolto oltre 40 studenti appartenenti ad oltre 10 classi con grande entusiasmo. Abbiamo rimesso in coerenza lo studio dei beni culturali con vari percorsi curricolari di Istituto, dai viaggi di istruzione fino ad arrivare alle competenze trasversali e di orientamento proprie del "Capolavoro" dello studente. In questa occasione avremo inoltre la possibilità di apprezzare il contributo di alcuni studenti di storia della musica, guidati dai professori Fabio Fochesato e Luca Valenza, che contribuiranno a rendere questa esperienza ancora più significativa sotto il punto di vista interdisciplinare ed interculturale.
ribaltato