Barbara Bellomo incontra Plinio il Vecchio

E' successo venerdì 21 marzo nell'aula magna della sede centrale del nostro liceo. Barbara Bellomo, docente di Lettere a Catania e scrittrice, ha incontrato i ragazzi e i docenti delle classi che hanno letto il suo ultimo romanzo storico, "La biblioteca dei fisici scomparsi" (edito da Garzanti). 
Il libro, uno dei successi dell'anno, racconta la storia di Ida, bibliotecaria presso l'Istituto di via Panisperna al tempo di Fermi e Majorana, la cui vita si intreccia con quella defi fisici, anche scomparsi come Majorana!, e soprattutto con il destino di un'umanità su cui incombe l'ombra della bomba atomica. Una storia, quella narrata da "La biblioteca dei fisici scomparsi", che ha saputo coinvolgere moltissimi lettori, e anche i nostri studenti. 
A dialogare con loro è stata Barbara, che per due ore ha risposto a molte domande che spaziavano dal romanzo alla scrittura, alla lettura, fino ai temi (come scriverne di buoni?). In un clima disteso l'incontro, ricco di spunti, è stato organizzato e coordinato dal Prof. Massimo Blasi, che ha tenuto a esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti all'autrice, augurandosi di averla ancora ospite del Liceo, magari per parlare del suo prossimo romanzo.