Andrea Giardina al Liceo Plinio

Ieri Andrea Giardina ha visitato il nostro liceo, per incontrare i ragazzi e le ragazze impegnati nel Debate organizzato dall'editore Laterza e che avrà luogo il 20 settembre presso la Camera di Commercio di Roma. Il tema del duello, "virtus dei Romani: realtà o mera propaganda?", ha guidato il Professore da noi. Andrea Giardina ha insegnato alla Sapienza, all'Istituto delle Scienze Italiano di Scienze Umane di Firenze e, infine, alla Scuola Normale Superiore di Pisa (per citare solo alcune delle prestigiose sedi in cui è stato docente): chi, meglio di lui, avrebbe potuto affrontare la tematica, complessa, della virtus Romana? Partendo così dai celebri casi di Lucrezia e di Bruto, la donna che si uccise perché violata e l'uomo che uccise il proprio figlio perché aveva trasgredito i suoi ordini, Giardina ha dialogato con gli studenti in un vivace e stimolante dibattito che sarà senz'altro prezioso quando, il 20, la Squadra del Plinio Seniore affronterà quella del Liceo Manara.
Speriamo di avere ancora il grande piacere di ascoltare il Professore nella nostra bella scuola, la cui grazia degli ambienti non ha lasciato indifferente chi, come lui, nei numerosi viaggi di studio ha visto e conosciuto le tante forme della bellezza. Grazie e a presto!