Prove invalsi 2023

La scuola secondaria utilizza la modalità cbt e svolge le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale.

Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le prove in dei giorni specifici definiti a livello nazionale.

Prove invalsi del secondo anno della scuola secondaria superiore - grado10

• le classi non campione svolgono le prove di italiano e matematica, dall'11 maggio 2023 al 31 maggio 2023;
  • le classi campione svolgono le prove di italiano e matematica, nei giorni: giovedì 11, venerdì 12, lunedì 15 maggio 2023.

Le prove invalsi dei maturandi dell'ultimo anno della scuola secondaria superiore - grado 13

Le classi non campione svolgono le prove di italiano, matematica e inglese (reading e listening) dal 1 al 31 marzo 2023;

Le classi campione svolgono le prove di italiano, matematica e inglese (reading e listening) nei giorni 1, 2, 3 e 6 marzo 2023.

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’invalsi all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.